Come funziona Google+?

Il Social Network di Google: impariamo a conoscerlo!

28/05/2015

 

Bentornati nel blog di ToDoSmart. Oggi parliamo di Google+, il Social Network di Google.

 

Per avere un profilo Google+ è innanzitutto indispensabile avere un accont Gmail, solo dopo averlo creato è possibile effettuare l'accesso e procedere con la creazione della propria pagina.
Una volta inseriti i dati richiesti e configurate le impostazioni ti verrà richiesto di aggiungere persone alle tue cerchie (amici, famiglia, lavoro, ecc.), questo passaggio funziona un po' come quando si invitano gli amici su Facebook. Dal punto di vista aziendale questo aspetto di Google+ è molto vantaggioso in quanto dà la possibilità di condividere contenuti specifici con determinate categorie di persone. Inoltre, è comodo perché nella condivisione dei contenuti si può flaggare l'opzione "invia anche per mail" utilizzando così questo strumento per spedire delle vere e proprie newsletter.

In egual modo risulta essere utile lo strumento delle community che aggregano persone intorno a uno stesso argomento/interesse. L'obiettivo in questo caso potrebbe essere quello di diventare il punto di riferimento per la community e fare in modo che le persone che vi ruotano intorno ti riconoscano come esperto qualificato. Curare i contenuti per queste persone e trasmetterli nella giusta maniera trasformerà la community in strumento di comunicazione grazie al content marketing.

Con Google+ è inoltre possibile creare eventi e invitare le persone che stanno all'interno di una o più cerchie. Ma non solo. Hai mai sentito parlare degli Hangout? Sono molto utili per creare delle chiamate in videoconferenza o per trasmettere convegni, corsi, ecc.

 

Avere un profilo Google+ migliorerà la tua visibilità nelle ricerche del motore di ricerca, inoltre i membri che utilizzano questo Social sono oltre 540 milioni!

 

Alba Masia

 

Fonti:

http://iab.blogosfere.it/post/524942/social-media-marketing-2014-come-usare-google-per-le-aziende-i-consigli-utili

http://www.mimulus.it/2015/01/15/come-funziona-google-plus/